MANGASTORY, Download free, Manga, Anime, Naruto, One Piece, Bleach, Spoiler, Giochi, Streaming, Hentai.

Nissan GT-R, Nuova supercar per una nuova era

« Older   Newer »
  Share  
.:SamFisher:.
view post Posted on 21/5/2008, 10:56     +1   -1




La Nissan ha presentato a Tokyo la sua supersportiva e sono già in molti a chiedersi quale sarà il verdetto del mercato. La GT-R sembra essere preparata su tutti i fronti: forte di una tradizione consolidata (GT-R esiste dal 1969), osservando i dati divulgati dal Costruttore, può permettersi di sfidare gran parte delle supersportive attualmente sul mercato a costi di acquisto decisamente più bassi. Il responsabile dello sviluppo Kazutoshi Mizuno la definisce “una supercar che, per i livelli di sicurezza e le alte prestazioni, sia destinata a tutti, dovunque, sempre”.
image
Il design, fondamentalmente annunciato da lungo tempo, ricorda da vicino la GT-R Proto presentata al Motor Show di Tokyo nel 2005, la quale, a sua volta, richiama stilisticamente la GT-R Concept del 2001. La nuova Nissan GT-R ha linee decisamente aggressive: imponente, squadrata nei fianchi, risulta essere molto aerodinamica: il suo Cx è infatti pari a 0,27. Anche le prese d’aria sui parafanghi anteriori migliorano le performance aerodinamiche della vettura, agevolando il flusso dell’aria intorno alle ruote, e sono caratteristici e grintosi.
image
Come per le linee esterne, anche l’abitacolo della GT-R è ricercato e funzionale. Gli strumenti di bordo sono posti direttamente sulla linea di visione del guidatore per la massima leggibilità. Gli indicatori analogici circolari hanno spesse cornici e in posizione d’onore c’è un tachimetro con la linea rossa che parte dai 7000 giri. Qui è inserito anche un indicatore che mostra la posizione del cambio. Completamente nuovo è il display multifunzione nel centro del cruscotto, che mostra le informazioni di bordo (velocità, accelerazioni angolari, consumi, ecc.) e i dati dettagliati sulla meccanica del veicolo (spinta del turbo, pressione di acqua e olio motore, olio della trasmissione, distribuzione coppia motrice anteriore/posteriore, ecc.), oltre ad angoli di sterzata, pressione in frenata e accelerazione, e mappatura ottimale delle cambiate per risparmiare carburante. Il display è stato progettato in collaborazione con Polyphony Digital Inc., i realizzatori dei videogiochi della serie Gran Turismo per la PlayStation Sony. I sedili anteriori sono di tipo sportivo e molto contenutivi, mentre nel divanetto posteriore l’apparente ospitalità offerta è quella di una 2+2 sportiva. Il bagagliaio ha una capacità di 315 litri.

Ora, ragionando con qualche dato alla mano ci chiediamo: come si è arrivati a girare al tempi al Nurburgring con una GT-R di serie in 7’ e 38”? Semplice: la massa della vettura di 1.740 kg, non proprio pochi, è mossa dal propulsore VR38DETT, una nuova unità da 3,8 litri, sovralimentata da due turbocompressori IHI, sviluppata specificamente per la GT-R. La potenza massima è di 480 CV a 6400 giri, mentre la coppia massima è di 588 Nm viene erogata senza soluzione di continuità da 3200 a 5200 giri. Piccola curiosità: i propulsori, come le trasmissioni, sono tutti realizzati a mano. Un artigiano assembla pezzo per pezzo i componenti del motore: gli operai specializzati completano la costruzione in una speciale “camera bianca” dedicata alla GT-R nello stabilimento Nissan di Yokohama.
image
Un'altra novità inedita su di una GT-R riguarda la trasmissione. La nuova sportiva di Nissan utilizza un cambio automatico-seuquenziale di tipo GR6, sviluppata appositamente per la vettura. Il cambio a doppia frizione a sei marce con comandi sul retro del volante (shift paddle), secondo i dati diffusi, è molto veloce, a seconda che si utilizzi la modalità manuale o la più performante “R”. Apprezzabile nell’utilizzo urbano l’opzione automatica “A”, anch’essa selezionabile dal comando al centro del cruscotto, che combinano le regolazioni del cambio, degli ammortizzatori e del controllo di Stabilità e denominato VDR-R (Vehicle Dynamic Control).

Il sistema di trazione integrale della GT-R è il 4WD ATTESA E-TS, che distribuisce in maniera ottimale la potenza alle ruote anteriori, se e quando necessario. Dalla trazione solo posteriore, si può arrivare a dare fino al 50% della coppia all’assale anteriore per migliorare la trazione in condizioni stradali difficoltose, come pioggia, brina, ghiaccio e neve. La trazione anteriore serve anche ad affrontare meglio le curve sull’asfalto, ottimizzando aderenza e stabilità.

Il comparto sospensioni è stato curato da Bilstein che le ha tarate per la nuova piattaforma “Premium Midship” e sfruttano la perfetta distribuzione del carico sulle quattro ruote. Un apposito comando permette al guidatore di impostare tre differenti modalità: R (per le alte prestazioni), Sport (l’impostazione normale) e Comfort (per attutire i sobbalzi sull’asfalto cittadino). Il sistema modifica elettronicamente la regolazione degli ammortizzatori Bilstein DampTronic, sviluppati appositamente per la GT-R.

I freni della nuova GT-R, come per i modelli precedenti, sono griffati Brembo ed adottano dischi acciaio ventilati e traforati sulle quattro ruote da 380 mm di diametro. Gli pneumatici sono 255/40ZRF20 sull’anteriore e 285/35ZRF20 al posteriore, mentre i cerchi in lega da 20 pollici hanno una serie di protuberanze sul bordo per fissare saldamente le gomme nelle forti accelerazioni e in frenata. In Giappone Nissan mette a disposizione anche gomme invernali non chiodate specifiche per la GT-R.

In attesa dei prezzi per l’Italia, ci accontentiamo di quelli giapponesi definiti per i tre allestimenti disponibili: GT-R da 7.770.000 Yen (circa 47.000 Euro), GT-R Black Edition da 7.797.500 Yen (circa 49.000 Euro) e GT-R Premium Edition da 8.347.500 Yen (circa 51.500 Euro). Nissan offre il totale supporto ai suoi clienti per i primi tre anni dall’acquisto: tutte le vetture tornano in officina per la manutenzione programmata dopo i primi 1000 km e, successivamente, ogni 12 mesi.
 
Top
master1507
view post Posted on 21/5/2008, 17:02     +1   -1




Bella macchina, ma tra la gtr e la evo preferisco la evo XD
Anche se un pensieriono alla gtr lo farei, e anche a buon cuore ^^
 
Top
pmz44
view post Posted on 12/8/2008, 10:27     +1   -1




I prezzi per l'Italia dovrebbero aggirarsi intorno ai 75.000 €. Non sono male per un auto che tiene testa anche alle più acclamate supercar..
 
Top
Kaworu_Nagisa
view post Posted on 7/10/2008, 16:18     +1   -1




beh!,questa e una signor macchina,che bellezza,mammamia,io poi sno un'amante delle nissan,in particolare la sky line,la mia preferita,cmq penso che il prezzo di quest'auto,per le potenzialita che ha,e piu che accetabile!
 
Top
.:disser:.
view post Posted on 7/10/2008, 16:20     +1   -1




beh sono sempre 75000 euro.....
 
Top
.:burba:.
view post Posted on 13/12/2008, 10:59     +1   -1




bellisssima ma costa troppo
 
Top
.:Prime:.
view post Posted on 3/8/2009, 09:28     +1   -1




bella bella sese

ma chi la cpmpra in italia ? xD
 
Top
.:SamFisher:.
view post Posted on 4/8/2009, 19:06     +1   -1




La comprerò io domani..dopo aver fatto 6 al superenalotto :shifty: e sarà una delle tante.. :shifty:
 
Top
tres.hc
view post Posted on 16/9/2009, 12:32     +1   -1




mah in giappone in teoria dovrebbe costare circa la metà che in italia, ovvero 40-45 mila euro...basta andarla a prenderla in giappone, così oltre a tornare a casa con la macchina mi porto via anche una copia del Jump XD
 
Top
8 replies since 21/5/2008, 10:56   1265 views
  Share