MANGASTORY, Download free, Manga, Anime, Naruto, One Piece, Bleach, Spoiler, Giochi, Streaming, Hentai.

Ubuntu

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2009, 00:49     +1   -1
Avatar

Chunin

Group:
Member
Posts:
2,919
Reputation:
0

Status:
Anonymous


image

Cosa significa "Ubuntu"?
Ubuntu prende il nome da un'antica parola africana che significa umanità agli altri, oppure io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti. Il sistema operativo Ubuntu porta lo spirito di Ubuntu nel mondo del software.

Cos'è Ubuntu?
Ubuntu è un sistema operativo libero e gratuito basato su Linux, che unisce stabilità, sicurezza e facilità di utilizzo. È perfetto per computer portatili, desktop e server e fornisce applicazioni adatte ad ogni esigenza, per l'uso in casa, a scuola o a lavoro.

Libero e gratuito
Ubuntu è, e sarà sempre, libero e completamente gratuito. Non dovrete mai pagare alcun costo di licenza. Scaricate Ubuntu, usatelo e condividetelo con i vostri amici, familiari o colleghi di lavoro.

Edizioni regolari
Il team di Ubuntu rilascia una nuova versione ogni 6 mesi, in edizione desktop e server. Questo significa che avrete sempre il software più innovativo che il mondo open source ha da offrire!

Massima sicurezza

Ubuntu è stato progettato per essere sicuro al 100%. Gli aggiornamenti di sicurezza sono garantiti per almeno 18 mesi, che nelle versioni con supporto a lungo termine (LTS) diventano 3 anni per l'edizione desktop e 5 per quella server.

Installazione semplice e veloce

Tutto ciò di cui avete bisogno è contenuto in un solo CD, che grazie alla semplice installazione grafica vi permetterà di avere un ambiente di lavoro completo in appena 25 minuti! Se non bastasse, oltre 20000 pacchetti software sono disponibili via internet, alla portata di un "clic"!

Pronto all'uso
Subito dopo l'installazione il vostro sistema sarà immediatamente pronto all'uso!
Nell'edizione desktop troverete un set completo di applicazioni per l'ufficio, per navigare in internet e gestire la posta elettronica, per la grafica e per l'intrattenimento!
Nell'edizione server ci saranno solo le componenti essenziali per essere subito operativi.

L'ultima versione di Ubuntu offre il meglio del software open source su un'unica piattaforma, beneficiando inoltre di 18 mesi di aggiornamenti gratuiti. Miglioramenti continui, aggiunta di sempre nuove funzionalità ed il supporto sempre più esteso alle diverse tipologie di computer e reti spiegano perché Ubuntu attiri sempre più utenti ad ogni edizione. La panoramica successiva vi aiuterà a scoprire, come già hanno fatto milioni di altri utenti nel mondo, perché Ubuntu Desktop Edition 9.04 è il sistema operativo per voi.

Strumenti per la produttività
Ubuntu supporta tutte le vostre webmail preferite, come Yahoo(TM) o Gmail(TM). E per l'ufficio, il programma di posta Evolution vi garantisce una perfetta gestione degli appuntamenti, dei contatti e tutte le funzioni email necessarie in ambito professionale. Poi c'è Pidgin, il programma di messaggistica istantanea, per essere sempre in contatto con i vostri colleghi in maniera davvero semplice integrandosi inoltre con i vostri servizi personali di messaggistica.

Navigazione
Ubuntu include Mozilla Firefox 3, il browser open source più diffuso al mondo. Veloce, sicuro e perfettamente integrato in Ubuntu.

Foto
Collegate il telefonino o la fotocamera al computer e scoprite un modo veramente semplice per catalogare, organizzare, visualizzare e modificare le vostre foto e caricarle sui vostri siti preferiti per condividerle con gli amici. Grazie a F-Spot.

Musica e video
Collegate la vostra PSP, il vostro iPod o qualsiasi altro lettore MP3, condividete le playlist con gli amici, fate acquisti nei negozi di musica online con licenza creative commons, ascoltate le radio in streaming e collegate più dispositivi grazie a UPnP.

Applicazioni per l'ufficio
Elaborati di testo, fogli elettronici e presentazioni possono essere realizzati con Open Office 3.0. E saranno perfettamente compatibili con le varie applicazioni proprietarie per l'ufficio. L'unica (grossa) differenza è che voi avrete usato un software libero e gratuito.

Accessibilità
Alla base della filosofia Ubuntu c'è la convinzione che l'informatica debba essere per tutti, senza distinzioni legate alle condizioni economiche e fisiche. Abbiamo incluso in Ubuntu diverse tecnologie assistive che lo rendono uno dei sistemi operativi più accessibili in circolazione.

Stabilità
Ubuntu è basato sul kernel Linux e ciò lo rende molto stabile, soprattutto rispetto alla famiglia dei sistemi operativi Microsoft Windows. Non soffre, ad esempio, di problemi di frammentazione del file system, oppure l'installazione o la disinstallazione di applicazioni non sporcano il sistema o ne rallentano l'avvio o la chiusura. Inoltre il blocco di un'applicazione, nella maggior parte dei casi, non blocca l'intero sistema.

Installazione
Per installare Ubuntu su un computer è necessario scaricare e masterizzare l'immagine iso della versione desiderata, o farsi inviare gratuitamente il CD tramite Shipit. Il CD di Ubuntu è presente in tre versioni:
• CD versione Desktop (un live CD, raccomandato all'utente medio);
• CD versione Alternate (per PC con meno di 384 MB di RAM);
• CD versione Server (solo interfaccia a linea di comando).
Tutti questi CD, oltre alla versione DVD (contenente tutti i pacchetti di tutti i componenti), si possono scaricare dal sito ufficiale oppure attraverso la rete p2p BitTorrent. L'installazione avviene in maniera grafica (se si dispone di almeno 320 MB di RAM) anche su un computer con un sistema operativo già presente (in dual boot), ridimensionando la partizione originale senza perdita di dati. L'installazione avviene con istruzioni in italiano. Durante l'installazione si crea un utente che può amministrare il sistema diventando temporaneamente superutente (detto anche root) inserendo la propria password. Una delle promesse della distribuzione è di avere un sistema desktop pronto all'uso in 25 minuti. Durante l'installazione su un computer in dual boot, è possibile migrare il proprio profilo utente. Si possono importare tutti i dati presenti, compresi segnalibri di Internet Explorer o Mozilla Firefox, documenti, musica e altro.

Derivate ufficiali
• Kubuntu, derivata che utilizza l'ambiente desktop KDE, orientato prevalentemente agli utenti medio-avanzati, per via della vasta configurabilità dell'ambiente e dei suoi programmi.
• Edubuntu, derivata progettata per ambienti scolastici e per bambini, include molti programmi educativi.
• Ubuntu Mobile, versione per dispositivi mobili.
• Ubuntu Server, senza interfaccia grafica, utilizzabile come server e con la possibilità di installare una intera piattaforma LAMP in 15 minuti.
• Ubuntu Server JeOS (pronunciata come juice, succo), versione ottimizzata di Ubuntu Server, usabile per creare macchine virtuali, senza applicativi aggiunti e molto leggera.(dalla versione Intrepid Ibex è un'installazione di Ubuntu Server disponibile premendo F4 nel menù prima dell'installazione)
• Ubuntu Netbook Remix, sviluppata appositamente per i computer ultraportatili quali netbook e UMPC.

L'utilizzo e la popolarità di Ubuntu sono aumentati stabilmente dal 2004. È stata la distribuzione Linux più visitata su Distrowatch nel 2005, 2006, 2007 e 2008. Mark Shuttleworth ha affermato che nel 2006 gli utilizzatori di Ubuntu fossero circa 8 milioni nel mondo.
Ubuntu nel 2005 è stata scelta dai lettori come migliore distribuzione nella LinuxWorld Conference and Expo (Esposizione e Conferenza mondiale su Linux) tenutasi a Londra. Ha ricevuto critiche positive da pubblicazioni online e dalla stampa.[102][103][104] Ubuntu ha anche vinto nel 2007 l'Infoworld Bossie Award come “miglior sistema operativo open source”. Ancora nel 2008 Ubuntu è risultata miglior distribuzione del Readers' Choice Awards di Linux Journal.
Talvolta Ubuntu è stato anche oggetto di critiche riguardanti la sua filosofia e alcune sue caratteristiche.

Con Ubuntu posso usare gli stessi programmi che uso con Windows?

Dipende.
Alcuni programmi (detti "multi-piattaforma") sono pensati apposta per funzionare sia su Windows che su Ubuntu (e anche altri sistemi operativi), come per esempio i browser Firefox e Opera, la suite per ufficio OpenOffice.Org, il lettore multimediale VideoLan Vlc, il programma di condivisione file Amule e altri.

Di altri programmi esistono versioni separate per Windows e per Ubuntu, come è il caso per Skype o Nero burning rom, e in questi casi di solito la versione per Ubuntu ha meno funzionalità della controparte per Windows.

Molti programmi sono invece pensati per funzionare bene solo su Windows. È il caso per esempio di Microsoft Office, Microsoft Live Messenger, Autodesk AutoCAD, Adobe PhotoShop, molti giochi di ultima generazione e altri programmi. Per alcuni di questi programmi è possibile "forzare" il funzionamento su Ubuntu ottenenendo risultati ragionevolmente adeguati, ma in altri casi ciò non risulta possibile.

Installare i programmi è troppo difficile
Una falsa credenza è che in Ubuntu sarebbe difficile installare i programmi. In realtà la maggior parte delle applicazioni valide e diffuse disponibili per Ubuntu è raggruppata in un unico posto, e Ubuntu offre un paio di comodi sistemi per entrare in questo posto e prendere le applicazioni che ci servono, senza neanche doverci preoccupare di dove piazzare il programma o accettare lunghissime e complicate licenze d'uso che in pochi hanno la pazienza di leggere per intero. Se a questo aggiungiamo che la maggior parte degli applicativi per Windows deve essere regolarmente acquistata in negozio, mentre per Ubuntu è gratuita e installabile in un attimo, le conclusioni si traggono da sé.

Supporto hardware
Quando compriamo una periferica (stampante, scheda video, tastiera ecc.), siamo abituati a trovare incluso nella confezione anche un cd contenente dei driver da installare in Windows per poter utilizzare la periferica. In Ubuntu quasi tutti i driver sono già inclusi nel sistema, quindi non avrete bisogno di scaricarli e installarli (se non in rari casi).

Sicurezza
Forse con Windows vi è capitato a volte di avere problemi "strani", e vi è stato detto che il vostro computer è stato infettato da un virus, un programma che si installa contro la vostra volontà e compie azioni che voi non avete richiesto, principalmente azioni ritenute dannose per la privacy propria e altrui.

In realtà qualunque sistema operativo può prendere un virus, ma la maggior parte dei virus, adware, spyware e malware generico ha come bersaglio specifico i sistemi Windows, mentre su Ubuntu non ha alcun effetto. Ovviamente Ubuntu non fa certo affidamento su questo pur vantaggioso dato di fatto; la sicurezza in Ubuntu (e nel mondo GNU/Linux) è un aspetto trattato con estrema serietà e rigore:

- il firewall è integrato in Ubuntu e pronto ad essere configurato tramite interfaccia grafica o testuale
- gli aggiornamenti di sicurezza vengono rilasciati con prontezza dal team di Ubuntu e sono automaticamente rilevati dal sistema
- i programmi sono liberamente analizzabili fin nelle viscere da chiunque abbia le conoscenze per farlo, e questo garantisce che nessun programma compia azioni illecite (perchè verrebbe scoperto e bandito immediatamente)
- nel caso venga scoperto un problema di sicurezza in un programma, chiunque abbia le competenze necessarie può aiutare a risolvere il problema, rendendo molto più veloce il processo di risoluzione
- il sistema e la politica di permessi e privilegi di Ubuntu è efficace nell'impedire che vengano modificate parti importanti del sistema
- l'antivirus non è attualmente ritenuto necessario su Ubuntu e non viene fornito con il sistema, ma rimane comunque installabile da chi voglia farlo.

Come accedere a CD/DVD, chiavette usb, disco fisso
In Windows si è abituati ad accedere ai propri file in Esplora Risorse sotto C:, ad esplorare il contenuto di un cd sotto D:, a leggere la chiavetta usb sotto E:, ecc (le lettere sono variabili a seconda della particolare organizzazione di questi dispositivi). Il tutto si trova sotto "Risorse del Computer". Ubuntu presenta in superficie una struttura simile, con i nomi dei dispositivi di memoria al posto delle lettere. Le diverse partizioni del disco fisso sono rappresentate sulla scrivania con delle icone, e così anche i CD e le chiavette usb, non appena vengono inseriti; inoltre ritroviamo le stesse icone sotto il menu Risorse.



Edited by Geta-niisan - 5/9/2009, 02:11
 
Top
Fabry-link
view post Posted on 5/9/2009, 11:09     +1   -1




geta hai ubuntu??
 
Top
view post Posted on 5/9/2009, 12:35     +1   -1
Avatar

Chunin

Group:
Member
Posts:
2,919
Reputation:
0

Status:
Anonymous


a casa no ce l'ho installato su un pc al lav
 
Top
Fabry-link
view post Posted on 6/9/2009, 10:52     +1   -1




haa io invece lo ho a casa e ci ho messo tutti gli effetti grafici possibili anche se ho la ram da 512 XD♪
 
Top
_gas91_
view post Posted on 14/9/2009, 22:17     +1   -1




Un mio amico, con il mio aiuto e quello di altri 2, sta creando un miniserver con dentro appunto Ubuntu Server..

-Scheda madre intel con atom 330 dual core.
-HD da 1 TB
-1gb di ram

Poi con Hamachi mettiamo il tutto su Internet da dove potremo accederci quando vogliamo ^^ è davvero molto comodo.. Il computer l'abbiamo preso da e-price, a 220€ grossomodo. Poi a suo tempo lo amplieremo ^^ Intanto 250 Gigabyte (1 Tera diviso in 4) non è affatto male ^_^
 
Top
DarthAnakin
view post Posted on 7/1/2011, 19:22     +1   -1




è in dual boot su tutti i miei pc, io lo adoro, lo trovo semplicemente perfetto! per quanto riguarda la programmazione ha degli ide che mi permettono di programmare in qualsiasi linguaggio mi viene in mente, poi non mi fà mancare niente, con l'ubuntu software center si trova tutto con pochi gesti...non lo abbandonerò mai xD
 
Top
5 replies since 5/9/2009, 00:49   192 views
  Share