MANGASTORY, Download free, Manga, Anime, Naruto, One Piece, Bleach, Spoiler, Giochi, Streaming, Hentai.

Guida Hardsub AVI ReComp, FaQ

« Older   Newer »
  Share  
master1507
view post Posted on 23/1/2008, 21:26     +1   -1




Guida encoding con AVI ReComp
Partimo dicendo che questi è una guida per tutti quegli hardsubber in erba^^
In questa guida spiego il funzionamento di un sempliccissimo programma, che unito a virtual dub, consente di fare hardsub in modo semplice e veloce.
Più in là, creerò delle guide anche per quei programmi leggermente più difficili.

Cosa ci serve:
- AVI ReComp qui
- Virtual Dub Mod qui
- Un codec qualsiasi tipo il KLM o il CCCP
- la RAW
- i sottotitoli

Come iniziare

-configurare AVI ReComp-
Dopo aver installato tutto il necessario, avviamo AVI ReComp e ci spunterà questa finestra:
image
Dove c'è scritto "pannello di controllo" --> "VirtualDubMod" selezionate la cartella dove avete installato VirtualDubMod.
Successivamente controllate se i codec XviD e AviSynth sono funzionanti (c'è l'ok come in figura).

-Scegliere la RAW-
Dove c'è scritto "sorgente del file" cliccate su apri e selezionate la RAW e successivamente, dove c'è scritto "Destinazione file AVI" scegliete la cartella dove salvare il file completo.
image

Sempre in "Destinazione file AVI" andate su dimensione file AVI. Qui dovrete basarvi sulla grandezza del file originale (esempio: se il file pesa 200mb voi metterete 200mb)
ATTENZIONE
Se imposterete una conversione audio ad una maggiore sequenza mettete una dimensione del file finale maggiore di qualche mega di quello della raw, in ogni caso il programma vi avvertirà se avete sforato di troppo^^

-Opzioni-
Anidamo nel menù opzioni:
image
Qui troveremo diversi settaggi:

1- Ridimensiona serve per tagliare i bordi del video o ingrandirli (nota: se ingrandisci
troppo la risoluzione avrai una conseguente perdita di qualità)

2- Audio Converion serve per convertire l'audio della raw. Questo è molto utile perchè
capita spesso che la raw abbia un bitrate audio abbastanza basso. Come settaggio
consiglio un'audi CBR a 192 kb/s
image

3- Bordi Neri a voi la scelta, non lo spiego perchè sarebbe demenziale^^

4- Eccoci nel riquadro principale per un'hardsub: "Aggiungi sottotitoli"
image
Fortunatamente per noi questo programma supporta iu sottotitoli .ass , cioè quelli con
karaoke e colori). Cliccate su "Carica sottotitoli". Se il sottotitolo è un file .srt non
potrete
fare altro, se invece è un file .ass potrete modificarlo con un'editor, in
"Sottotitoli->Opzioni", che da sia la possibilità di scegliere i caratteri e il colore, sia la
possibilità di moficarli d'accapo o quasi. Un'altro pregio è il supporto di un lettore
multimediale esterno.

4- "Aggiungi il tuo Logo personale" serve per aggiungere un'immagine nei propri hardsub
(tipo un banner del sito), successivamente modificabile in posizione o in grandezza e
altro, attraverso un comodo editor come quello per i sottotitoli.

-Impostazioni-
Qui possiamo decidere diverse opzioni per la conversione:
image
- "Process priority" serve per regolare la priorità della conversione, cioè se assegnare più
o meno processore alla conversione

- "Turbo mode di XviD" serve per velocizzare il processo di encoding con XviD
ATTENZIONE usare solo in caso di processori abbastanza potenti (consigliati core duo)

- "B-VOP" funzione da disabilitare solo in caso che la vostra RAW sia buona come FPS

- "Edit avs Script (advanced)" serve per attivare la console di comando all'avvio della
codifica. Secondo gli sviluppatori, e sottolineo secondo, grazie a questa funzione, se ci
accorgiamo che la raw supera i 29.970 fps, si può convertire e ridurre la velocità del
frame rate attraverso il comando "ConvertFPS(numero di fps)" [senza virgolette].
Purtroppo nonostante ci abbia provato più spesso non funziona -.-

-Batch processing-
image
Eccoci nella fase finale, quì potrete vedere l'anteprima del vostro file. Per iniziare l'encoding cliccate su "Aggiungi in coda" e poi su inizia. Questo consente di mettere in coda più lavori pe eseguirli automaticamente uno dopo l'altro

-----nel caso in cui abbbiate selezionato l'opzione "Edit avs Script (advanced)", dopo aver confermato l'avvio del lavoro, e dopo aver aspettato che AVI Recomp compia due veloci processi di demux, vi spunterà una finestra di questo genere dove dare i comandi.
image
*qui dovrete inserire il comando ConvertFps(numero di fps)*

Buon lavoro a tutti, spero di essere stato chiaro. A breve le guide per l'encoding con VirtualDubMod e MediaCoder.
lol a tutti
 
Top
mr.anbu
view post Posted on 23/1/2008, 22:29     +1   -1




Appena ho del tempo libero mi dedico...^^ grazie mille
 
Top
skate46
view post Posted on 24/1/2008, 14:00     +1   -1




bravooo master^^
sembra difficile XD
 
Top
†.Tobi.†
view post Posted on 13/2/2008, 19:13     +1   -1




quoto XDD
 
Top
master1507
view post Posted on 13/2/2008, 22:47     +1   -1




non tanto raga, è solo questione di abitudine. Ma se questo vi sembra difficile con virtualdub vi potete sparare lol^^
 
Top
Ichigo89
view post Posted on 14/2/2008, 19:42     +1   -1




Questa procedura l'avevo già provata, ed è comodissima ^^... Ultimamente per imprimere i sub ho provato a usare avidemux ( per vedere quali funzionalità offriva). Il problema è che non so mai quali filtri usare per migliorare la qualita del video. Qualche consiglio ??

Edited by Ichigo89 - 14/2/2008, 21:37
 
Top
.:$a$uK&:.
view post Posted on 15/2/2008, 15:02     +1   -1




Ragazzi è una cazzata colossale fare hardsub-.- Master comunque il pakketto AVIrecomp è già provvisto di quei codec e di VDM^^
 
Top
master1507
view post Posted on 17/2/2008, 12:41     +1   -1




lol, lo so. Ma quelli sono più aggiornati. Lo consiglio per migliori odifiche.
 
Top
+Aldebaran+
view post Posted on 31/3/2008, 14:01     +1   -1




Ragazzi mi è capitato di usare quest'applicazione per mettere sottotitoli a un anime. Premetto che anche in passato l'ho usato (anche se con una versione precedente) e sono riuscito a vedere il video sottotitolato finanche sul lettore da tavolo, senza problemi.
Ho scaricato ed installato la nuova versione e ho provato a fare l'operazione di sottotitolatura ma ho notato che, oltre che essere lentissimo nel farlo, il video mi è stato notevolmente rallentato, l'audio ha tenuto la sua forma originale ed i sottotitol vanno per i fatti loro. Esiste qualche funzione che devo abilitare? Quale può essere il problema?

Ah dimenticavo, prima quando si avviava vobsub io riuscivo a vedere il video che scorreva mentre ora non riesco.

Aiuto
 
Top
master1507
view post Posted on 31/3/2008, 17:40     +1   -1




Dipende dagli fps del tuo video. Se supera i 29,9 fps i sottotitoli si disocronizzano. A quel punto devi fare l'hardsub per forza con un programmma tipo virtual dub.
Per il fatto di lentezza dipende tutto da quanto è pesante il video. Più il video ha un bitrate alto più tempo ci stà. Per provare a velocizzare l'encoding, quando sei nel riquadro mpostazioni prova a mettere il ""turbo mode XviD"
 
Top
+Aldebaran+
view post Posted on 1/4/2008, 07:19     +1   -1




ok grazie
 
Top
beekon88
view post Posted on 22/1/2009, 18:30     +1   -1




ho provato il tuo metodo e devo dire ke i risultati sono OTTIMI..quasi nn si nota la differenza con l'originale inoltre è veloce da impostare..punto negativo: per encodare(credo si dica così) un film di 2 ore e passa cho messo mezza giornata mentre con altri metodi faccio + veloce...
 
Top
xsilvix
view post Posted on 15/2/2009, 20:50     +1   -1




Ho bisogno di aiuto urgentissimamente!
Stavo usando AviRecomp per hardsubbare dei filmati quando ad un certo punto mi termina tutto il procedimento dicendo "primo passaggio fallito".
Ora, io credo di aver anche capito il problema, nel senso che dall'ultima volta che avevo hardsubbato, qualcosa è cambiato, e può essere soltanto quello (ora vi dico).
Mi spiego meglio:
per poter hardsubbare, i sub in formato .srt devono giustamente essere prima trasformati in .ssa (io l'ho sempre fatto con DivxLandMediaSub).
Quando ancora andava tutto bene, il formato .ssa era un formato che non poteva essere "aperto", "letto", di conseguenza l'icona appariva tutta bianca (non so se mi spiego).
Poi un bel giorno (maledetta me), ho pensato bene di provare ad aprirlo con un programma, così sul mio sub .ssa ho cliccato col tasto destro, ho fatto "apri con", e a caso ho scelto l' "elaboratore di testi microsoft words".
L'unico problema è che allo stesso tempo era stato spuntato anche il quadratino dove dice "aprire sempre questo tipo di file con questo programma".
Credo proprio che il motivo sia questo, altrimenti non saprei davvero spiegarmi cosa può essere successo.
Ora, quello che voglio sapere è questo: come devo fare per far ritornare il formato .ssa "non leggibile"?
Io ho provato a ricliccare col destro, a rifare "apri con", a scegliere un programma a caso, ma stavolta togliendo "lo spunto" (mamma stasera ce la posso fare) al quadratino, sperando che poi, una volta chiuso tutto, e poi riprovato ad aprirlo nuovamente, sarebbe tornato "illeggibile"... E invece no!!!!T_T
Perciò sapete dirmi come devo fare? Grazie mille in anticipo.
 
Top
beekon88
view post Posted on 20/2/2009, 13:30     +1   -1




respira prima di tutto xD
allora..se nn sbaglio il procedimento dovrebbe essere: apri una cartella,poi strumenti>opzioni cartella>tipi di file>scegli l'estensione .ssa e fai elimina o rimuovi e dai ok
 
Top
xsilvix
view post Posted on 27/2/2009, 12:24     +1   -1




Eccomi di nuovo!^^
Innanzitutto grazie per la risposta, miracolosamente ora Avirecomp non mi dà più problemi coi sottotitoli .ssa, me li imprime senza problemi!
Purtroppo però ne è sorto uno nuovo, e cioè:

In passato ho sempre impresso sottotitoli in modo permanente con Avirecomp, , e tutto ha sempre funzionato a meraviglia.
C'è da dire che ho sempre e solo usato file video con risoluzione 704x512 e Framerate 29,97fps.
Questa volta invece, volevo hardsubbare un file con risoluzione 512x384 e Framerate 25,00fps, ma è venuto fuori un disastro!
Le immagini sono tutte granate, sottotitoli sompresi, si vedono proprio i "quadratini", e ti dà l'impressione che il video sia stato come "ingrandito"...

Che AviRecomp supporti soltanto file con una certa risoluzione?
Non c'è un modo per cambiare impostazioni in AviRecomp?
Mi sembra impossibile che si possano hardsubbare filmati di una sola risoluzione...

Ad ogni modo non so se può servire, ma come ultima info vi dico che il file video che volevo hardsubbare è in realtà un unione di 3 file avi (eseguita con avidemux), di cui uno era in origine in formato .rmvb e che è poi stato convertito con Virtualdubmod (lasciando invariati Risoluzione e Framerate), gli altri due erano già in formato avi, ma ne ho cambiato la Risoluzione e il Framerate per renderli identici a quelli dell'altro file.
Credete che questo possa influire?
Però ho fatto una prova anche con il solo file rmvb conertito poi in avi (sempre con virtualdubmod) ma il risultato è lo stesso!

Spero tanto possiate aiutarmi!
Ciao ciao e grazie mille!^^
 
Top
16 replies since 23/1/2008, 21:26   20112 views
  Share